Tempo fa cercavo un programma per costruire un pacchetto debian a partire dai sorgenti di un mio programma python e siccome cercando su google non l'ho trovato ho deciso di scrivere qualcosa io... no! non è uno script python... è uno script bash, ma ho intenzione di utilizzarlo attraverso una gui che costruirò con python.
Il programma crea un pacchetto deb a partire da una directory di sorgenti .py e può anche creare un'icona nei menu... per il download vedi allegato
Se installate il pacchetto .deb basterà lanciare il comando
pydebcreator per avviare la gui del programma...
Queste sono le opzioni da passare allo script:
Opzioni necessarie--short-pname "nome" il nome del pacchetto finale, nonchè il nome del comado per avviare il programma
--pversion "versione" versione del programma
--maintainer "nome" nome completo di colui che mantiene il pacchetto
--maintainer-email "email" email della persona che mantiene il pacchetto
--short-description "descrizione" descrizione breve (60 caratteri)
--sources "percorso" cartella che contiene i sorgenti del programma (il percorso non deve finire con /)
--exe-file "file.py" file python da eseguire
--install-root "percorso" percorso dove installare il programma (se viene omesso è /usr/local)
Opzioni del pacchetto--depends "dipendenze" lista delle dipendenze separate da virgola
--pre-depends "dipendenze" lista delle predipendenze separate da virgola
--recommends "pacchetti" lista pacchetti raccomandati
--suggests "pacchetti" lista pacchetti suggeriti
--conflicts "pacchetti" lista dei pacchetti con cui il programma va in conflitto
--architecture "architettura" per impostazione predefinita è "all"
Voce nel menu--desktop-entry "y|n" se è y viene creata una voce nel menu altrimenti no
se è y dovete specificare le opzioni --section e --long-pname
--section "sezione" la sezione del menu nel quale inserire una nuova voce: Game, X11 etc...
--long-pname "nome" un nome esteso per il programma (es. "Gimp Image Editor", "Scite Text Editor" etc...)
--icon-file "icona" file icona da utilizzare (può anche essere omesso)
Scripts--postinst "y"|"script.sh" permette di specificare uno script postinst personalizzato
se è "y" permette di modificare il file postinst con l'editor nano
--prerm "y"|"script.sh" permette di specificare uno script prerm personalizzato
se è "y" permette di modificare il file prerm con l'editor nano
Altro--install "y|n" se è "y" installa il pacchetto subito dopo averlo costruito
--long-description y|"nomefile.txt" se è y si apre l'editor di testo nano dove potrete inserire
la descrizione lunga, altrimenti potete specificare direttamente
un file di testo contenente la descrizione
Faccio un esempio... se volessi pacchettizzare il gioco del Tiro al piattello scriverei:
pydebcreator.sh --long-pname "Tiro al piattello" --short-pname "tap" --pversion "0.4" --description "Il gioco del tiro al piattello" --sources "/home/gennaro/tiro_al_piattello" --exe-file "tiro_piattello.py" --maintainer "Gennaro Porpora" --maintainer-email "pg90mit@alice.it" --depends "python, python-pygame" --desktop-entry "y" --section "Game" --icon-file "tap.png"
Ripeto che è una versione molto rudimentale quindi ogni suggerimento e/o segnalazione di bug è gradita.